Media Server

Media Server

Home Media Server si installa con un clic dall’Ubuntu Software e permetterà a ogni nostro dispositivo multimediale come un televisore o un altro computer di attingere direttamente al materiale disponibile. Tuttavia sarà necessario che il File da riprodurre sia compatibile con i codec del dispositivo che useremo. Diversamente dovremo convertirlo in un formato più opportuno. Al di là della scelta della skin, che faremo al primo avvio dell’applicazione, l’interfaccia non concede molto all’estetica, ma risulta comunque pratica e facilmente leggibile grazie alla dimensione delle varie icone. Una caratteristica molto utile è quella di poter collegare dispositivi come le chiavette USB e i dischi rigidi esterni e averne i contenuti disponibili con un paio di clic. Infine, Home Media Server ci permette il backup dei dati e delle configurazioni, scegliendo la cartella di configurazione. Così li avremo di nuovo disponibili in caso di reinstallazione.

Configurazione. Nella prima finestra che si apre potremo scegliere con un clic la skin dell’interfaccia. Poi avremo disponibile la finestra Initial setup. Facciamo clic su Next e nella pagina seguente potremo aggiungere i dispositivi multimediali.

Aggiungere cartelle. In FolderMy computer” selezioniamo per esempio Removable Drivers e poi facciamo clic su Scan. Quindi premiamo su Add e, nella finestra che si apre, aggiungiamo con un clic le cartelle. Confermiamo con OK e con Done.

Backup di dati e configurazione. Ora possiamo fare un backup dei dati, grazie alla nuova finestra che si apre in automaticamente, scegliendo anche la cartella di destinazione. Premiamo su Run per procedere e su Close per uscire dalla procedura.

Contenuti e Server. Quando tutte le impostazioni sono state fatte e abbiamo collegato i vari dispositivi, facciamo clic su Start per avviare il Server. Per filtrare i contenuti premiamo per esempio Music e vedremo elencati solo i File audio.

 

Il tuo sito realizzato professionalmente

https://www.creazionesiti24.it/?id=137120

 



 

 

 

Follow me!

pinguino inperatore

2 pensieri su “Media Server

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PAGE TOP